La nascita
L'Agenzia di Terracina è stata fondata nel Luglio 1996, a seguito di una scelta strategica di Toro Assicurazioni, negli attuali uffici di piazza della Repubblica, contestualmente alla nomina di Agenti generali di Mariano e Gavino De Gregorio. La “Toro”, per migliorare la propria penetrazione commerciale, scorporò a tal fine, parte del territorio dell’Agenzia di Formia e parte di quello dell’Agenzia di Latina creando una nuova giurisdizione territoriale.
Il Pioniere
L’Agenzia “Toro” di Formia era già gestita da Carmine De Gregorio, padre degli attuali Agenti di Terracina e pioniere di famiglia dell’attività assicurativa: aveva iniziato l’esperienza di assicuratore sin dal 1965, come semplice produttore per l’Alleanza Assicurazioni di Terracina. Da subito, si intravedeva l’inclinazione alla professione di assicuratore per i buoni risultati ottenuti, finché nel 1967 fu chiamato alle “Assicurazioni Generali Venezia” di Latina come ispettore Vita. Dopo alcuni anni di duro lavoro, diventò co-Agente della stessa Compagnia nella città di Cassino dove si trasferì con l’intera famiglia. Anche qui i riconoscimenti personali e i premi da parte delle “Generali” erano lauti, ma ritenendo che l’esperienza appunto di co-Agente fosse limitativa, maturò l’idea di gestire una realtà propria e di accettare la proposta della Toro Assicurazioni che nel frattempo si era fatta avanti.
Nel 1977 quindi, prese con entusiasmo l’agenzia Toro di Formia tra mille difficoltà, ma la sfida fu più avvincente. Si trovò, in una nuova Compagnia, dove non c’erano i riferimenti e le conoscenze su cui aveva fatto affidamento sino ad allora. Per di più, una serie di ostacoli di natura logistica, organizzativa e commerciale, come il fatto che il precedente Agente aveva portato via una parte cospicua, del pur misero, portafoglio. Con poche polizze(circa 200 milioni delle vecchie Lire), molte di queste per giunta disdettate dai clienti, senza un aiuto da nessuno, in una città che non conosceva affatto, furono anni difficili.
Un alto responsabile commerciale della Toro Assicurazioni di allora, Luigi Di Santo, credette comunque in quell’uomo e nelle sue capacità d’imprenditore e dopo alcuni colloqui, lo invitò ad andare avanti senza indugi. Con caparbietà e spirito di sacrificio, Carmine, ricominciò a fare quello che da comodo agente di Cassino aveva smesso di fare: presentarsi personalmente ai propri clienti andandoli a trovare uno ad uno, incontrò tutte le maestranze della zona mettendo a disposizione di tutti le proprie capacità professionale ed umane. Anche la squadra che creò intorno a se fu ricercata con impegno e oculatezza: collaboratori esperti in agenzia e una rete di subagenti capaci, permisero all’agenzia di Formia di triplicare il portafoglio in pochi anni e successivamente diventare una delle più importanti agenzie Toro Assicurazioni del Lazio.
Le nuove leve
Nel 1985 entravano a far parte del mondo assicurativo nella agenzia di Formia gli attuali agenti di Terracina, smaniosi di imparare la professione di famiglia e mossi dalla volontà di dare il proprio contributo in termini di dinamismo, sempre sotto la sapiente guida e l’esperienza del padre Carmine, cominciarono a muovere i primi passi contemporaneamente agli studi universitari. Da allora di strada ne è stata fatta e dopo 25 anni di profondo impegno gli allora "ragazzini", continuano con entusiasmo, a guidare l’attuale Agenzia Generale di Terracina di Alleanza Toro, marchio fra i primi 5 gruppi assicurativi italiani, che nel frattempo è stata riunificata con quella di Formia. Ma soprattutto non hanno smesso di considerare il “Cliente” come punto centrale della propria professione, patrimonio fondamentale per sé e per la Compagnia mandante.
Il risultato è quello di avere trasformato la classica piccola agenzia a conduzione famigliare, in una vera e propria struttura di consulenza assicurativa composta da 6 impiegate specializzate, 13 sub-agenzie di cui 9 meccanizzate on-line, un Consulente Previdenziale a disposizione della clientela, dove cortesia e professionalità sono il frutto dell’esperienza di anni. Il personale che vi opera, costituisce un vero e proprio staff di esperti a disposizione di tutti.
Ed ancora nel 2009 la nascita di un portale web specifico per l’agenzia con la duplice funzionalità di fornire un supporto concreto ai collaboratori e rappresentare un punto informativo per tutta la clientela. Il mezzo tecnologico per essere sempre vicino ai clienti, alle loro esigenze assicurative, ma anche un mezzo moderno di comunicazione tra l’Agenzia Generale e Sub-agenzie dislocate sul territorio.